Se vi siete sempre chiesti dove risiedono gli abitanti e soprattutto quanti italiani vivono in periferia, ecco la risposta. Infatti, circa il 60% degli abitanti dei comuni capoluogo di città metropolitana vive in aree periferiche. Con quelli che abitano in aree intermedie si arriva anche al 75%.
Dove vivono gli italiani
Secondo gli ultimi dati Istat, emerge che un italiano su sei vive in Lombardia, che conta più di 10 milioni di persone ed è la Regione più popolosa. Al secondo posto, con circa 5 milioni e 800.000 persone si trovano Campania e Lazio.
La pianura è la zona più densamente poplata, infatti ci sono oltre 400 persone per chilometro quadrato. L’incremento della percentuale di chi vive in pianura è molto lento, così come lo spopolamento della montagna, ma non si arresta comunque negli anni.
I Comuni con una alta urbanizzazione rappresentano meno del 5% del territorio ma accolgono più del 33% delle persone. Questo significa che un italiano su tre vive tra l’asfalto. I Comuni con bassa urbanizzazione invece coprono più del 70% del Paese ma ospitano meno del 25% delle persone.
Significa che solo 12 comuni superano i 250.000 abitanti, ma da soli raccolgono più del 15% della popolazione totale. La densità media è di 2.800 persone per chilometro quadrato.
Gli italiani che vivono in periferia
L’Istat si riferisce all’area urbana includendo anche la cintura dei comuni più piccoli attorno a una metropoli. la suddivisione è quindi la seguente:
- la prima fascia è quella dei Comuni che confinano direttamente con la città;
- la seconda cintura quella dei Comuni che confinano con la prima cintura.
Ad esempio, emerge che dall’inizio del decennio scorso gli abitanti di Roma sono cresciuti quasi del 10% ma quelli della prima cintura urbana sono aumentati del 9 e quelli nella seconda cintura urbana del 20%. A Milano invece è esplosa la seconda fascia urbana con un incremento della popolazione del 40%.
Secondo i dati emersi dall’elaborazione Istat per Commissione periferie, la percentuale degli abitanti residenti in periferia è:
- Reggio Calabria 78,70%
- Firenze 71,40%
- Genova 71%
- Messina 69,60%
- Roma 69,30%
- Bologna 68,90%
- Torino 67,80%
- Napoli 60,70%
- Palermo 54,80%
- Bari 52,90%
- Venezia 47,20%
- Milano 44,20%
- Catania 41,90%
- Cagliari 34,20%
In conclusione, si può dire che, sul totale della popolazione, circa il 60% degli abitanti dei comuni capoluogo di città metropolitana vive in aree periferiche. Con quelli che abitano in aree intermedie si arriva anche al 75%.
Casa accogliente e comoda: come arredare senza tralasciare il comfort
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo TrueNumbers, l’Italia si conferma un Paese di città medie e piccole. La popolazione può essere divisa in tre gruppi, ovvero tra quanti abitano nelle grandi città, in centri medi e piccoli e sobborghi delle grandi città, e infine nelle aree rurali. Il 34,1% appartengono al primo segmento, il 41,2% al secondo e un 24,5% al terzo.
- In pianura vive circa il 48,9%, mentre quasi quattro persone su dieci vivono in collina (il 38,9%). Una su dieci invece, il 12,2%, risiede in montagna.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it