Tropea, eletto borgo più bello d’Italia

il borgo più bello d'Italia|il mare di Tropea

Tropea è stato eletto Borgo dei Borghi 2021: è il borgo più bello d’Italia.

Alla scoperta di Tropea

Tropea, il borgo più bello d’Italia si trova in Calabria, per l’esattezza in provincia di Vibo Valentia.

L’affascinantissimo borgo è stato proclamato vincitore dell’annuale concorso Borgo dei Borghi 2021. 

Quanti sono gli abitanti della Calabria?

Conosciuta anche come la Perla del Tirreno o del Mediterraneo, tra mare cristallino, un meteo clemente, spiagge attrezzate e dintorni, Tropea viene eletto il borgo dell’anno, con un’offerta turistica di hotel e b&b adatta a tutte le tasche.

Tropea, il borgo più bello d'Italia
Tropea, il borgo più bello d’Italia – Canva

Tropea, meraviglioso scorcio della Calabria

Adagiato su una rupe tufacea a picco sul mare, Tropea è uno dei gioielli della Calabria e dell’intera Penisola, non a caso eletto borgo dei borghi nel 2021. Tropea si trova sul versante occidentale della regione, sulla costa bagnata dal mar Tirreno, chiamata non a caso La Costa degli Dei. 

Il Sentiero degli Dei

Il mare di Tropea

Solo il mare azzurro intenso e le spiagge di sabbia candida di Tropea meritano un viaggio per passare una vacanza da sogno nel borgo piu bello d’Italia. Le spiagge più famose di Tropea sono: spiaggia del Cannone, spiaggia della Rotonda‘A LinguataMarina dell’Isola, spiaggia del Convento, spiaggia Passo Cavalieri, spiaggia L’Occhiale. Una menzione a parte merita la Grotta del Palombaro che si raggiunge solo via mare ed è al riparo di un’ampia grotta.

il mare di Tropea, il borgo più bello d'Italia
Il mare di Tropea, il borgo più bello d’Italia

Gli abitanti e le tradizioni di Tropea

La popolazione residente a Tropea al Censimento 2011, rilevata il giorno 9 ottobre 2011, è risultata composta da 6.555 abitanti.

Il 21 marzo, in onore di San Giuseppe, nel borgo più affascinante di Italia viene celebrata una festa tradizionale con un pranzo offerto ai devoti. Il Venerdì Santo, all’imbrunire, una processione attraversa le vie della città.

Il 3 maggio si festeggia I tri da’ Cruci. Questa festa commemora l’Invenzione della Santa Croce, giustificata dal fatto che, un tempo, all’inizio di via Umberto I, sorgeva un tempietto con tre Croci. A fine serata la sagoma di un cammello, imbottito di fuochi d’artificio, balla al ritmo frenetico della carica tumbula.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’antica leggenda, la cittadina marinara sarebbe stata fondata da Ercole, dopo che quest’ultimo ha liberato la Calabria dai giganti. Una piazza di Tropea è stata dedicata proprio a questo personaggio mitologico.
  • Ogni anno nel mese di luglio a Tropea vengono organizzate due sagre: la sagra del pesce azzurro e quella della cipolla rossa, il prodotto gastronomico per eccellenza della cittadina.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts