Festeggiare in spiaggia è sempre piacevole. Per questo scegliere di trascorrere ferragosto al mare è un’esperienza divertente che permette di trascorrere un po’ di tempo in compagnia.
Perché l’acqua del mare è salata? Alla scoperta delle sue caratteristiche
Trascorrere il Ferragosto al mare: le mete più ambite
Ci sono tantissime spiagge italiane perfette per un Ferragosto unico. Proponiamo qui alcune soluzioni suggestive, che uniscono relax, cibo e città da visitare.
Le cinque terre – Liguria
Le Cinque Terre in provincia de La Spezia sono patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore possono anche essere visitate in una sola giornata. Un lungo sentiero romantico unisce tutti i paesi delle Cinque Terre per una vancanza indimenticabile.
Costiera Amalfitana – Campania
La Costiera Amalfitana è patrimonio dell’umanità dal 1997 e viene chiamata anche “la Divina”.
Qui c’è molto da visitare. Positano, famosa e amata in tutto il mondo per l’acqua cristallina, le passeggiate panoramiche e i sentieri naturalistici. Furore, l’unica città italiana con un fiordo scavalcato da un ponte sospeso a 30 metri d’altezza. A Conca dei Marini si trova invece la Grotta dello Smeraldo. Amalfi è la più famosa città della costiera e permette di raggiungere con facilità la Grotta di Masaniello e la Grotta dei Santi, con affreschi in stile bizantino. E poi ancora Ravello, Scala, il borgo più antico della costiera, Minori, con le sue pasticcerie, Maiori, Cetara, famosissima per il pesce e Vietri sul Mare famosa per la ceramica e per le rocce denominate i “Due fratelli”.
Le isole Eolie – Sicilia
L’arcipelago delle Isole Eolie in provincia di Messina, è Patrimonio dell’Umanità dal 2000. Sono sette isole di origine vulcanica di cui, la più grande è Lipari, seguita da Salina. La più piccola e più ambita è Panarea. Stromboli ha un’all’intensa attivià vulcanica e Vulcano è molto frequentata sia per lo stabilimento termale che per le attrattive turistiche. Infine, Filicudi ed Alicudi, ad ovest dell’arcipelago sono per gli amanti della natura e della tranquillità.
Mete low cost per Ferragosto
Per spendere poco, anche per viaggi last minute, puoi optare per località meno ambite ma comunque bellissime, dove è più facile trovare posto. Tra queste:
- Calabria nella zona di Scalea o l’isola di Capo Rizzuto.
- Abruzzo, nell’area di Alba Adriatica
- Marche verso Civitanova Marche e Grottammare
- Emilia Romagna con la zona dei lidi ferraresi
- Veneto a Chioggia o la zona di Rosolina
- Toscana, nella provincia di Livorno o la zona a Sud.
- Sardegna verso la costa sud occidentale.
- Sicilia lungo la costa trapanese
- Basilicata, Campania e Puglia hanno davvero molte zone turistiche con offerte molto varie a prezzi abbordabili
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’Italia è la meta più scelta per l’estate 2021. Solo l’11% delle persone ha scelto l’estero, mentre il restante 89% preferisce recarsi in località della penisola.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it