Quali sono le cucine più costose?

cucine più costose

Se si desidera realizzare per la propria casa una cucina di altissima qualità e design, una buona idea potrebbe essere quella di optare per un modello di lusso. Quali sono le cucine più costose?

Cucine più costose: quali sono i modelli di lusso?

La cucina è l’ambiente della casa più vivo e abitato della casa. Secondo un sondaggio condotto da Houzz, la piattaforma punto di riferimento per l’arredamento casa, la cucina è il luogo più amato dell’intera abitazione. Quest’ultima, inoltre, deve presentare delle caratteristiche specifiche che garantiscano una ottimizzazione per la vita quotidiana. Tra questi:

  • Semplicità di organizzazione richiesta dal 58% degli intervistati;
  • Pulizia richiesta dal 50% degli intervistati;
  • Comodità nel mangiare e nel ricevere ospiti richieste rispettivamente dal 24% degli intervistati.

In aggiunta, è bene specificare che la cucina è uno spazio che può essere personalizzato come più si desidera. Si può optare per uno stile moderno o per uno stile più tradizionale, in base ai gusti e alle esigenze del cliente. Se si desidera, per esempio, arredare la cucina in stile elegante e di alta qualità, è possibile optare per delle marche di arredamento di lusso firmate Made in Italy. Ecco alcune tra le marche di cucine più costose e di classe da poter acquistare per un risultato finale di successo. 

cucine più costose
Canva

Arclinea: marche per cucine eleganti e di lusso

Arclinea è un marchio italiano nato nel 1925 a Caldogno come una realtà dedicata, in modo integro, alla lavorazione del legno. Nel 1969 l’azienda comincia a specializzarsi nel settore arredamento cucine fino a raggiungere, nel 1986, una diffusione a livello internazionale, in particolare negli USA.

Tra i materiali principali utilizzati per la costruzione delle cucine spiccano sicuramente l’acciaio, il legno, la pietra e i vari laccati. L’obiettivo dell’azienda è quello di dare vita a soluzioni di design capaci di essere particolarmente funzionali e di ottimizzare lo spazio al meglio. In questo modo, infatti, è possibile garantire un’alta qualità della vita domestica. Proprio per l’estrema professionalità e funzionalità che contraddistingue tali cucine, il prezzo medio varia da 30 mila a 70 mila euro.

cucine più costose
Canva

Minotticucine: marche per cucine eleganti e di lusso

Nata nel 1949 a Valpolicella, Minotticucine inizia il suo percorso lavorativo come una piccola attività specializzata nella produzione di serramenti e mobili vari. Soltanto negli anni 60′, l’azienda decide di specializzarsi interamente nella progettazione di cucine ispirate ad uno stile minimal ed essenziale. Al giorno d’oggi, infatti, le cucine firmate Minotticucine si contraddistinguono per un design particolarmente minimalista ed essenziale. Spiccano arredi lineari, semplici e e fortemente geometrici, dove un elemento principale è rappresentato dalla presenza della tecnologia, capace di ottimizzare il comfort degli ambienti.

Tra gli elementi che contraddistinguono le cucine, oltre all’utilizzo incessante della pietra, spiccano piani di lavoro slim e lineari anche dal punto di vista cromatico. Inoltre, nelle cucine Minotticucine mancano completamente maniglie e zoccoli per le aperture. In linea standard, tali cucine presentano un prezzo medio di riferimento che varia dai 40 mila ai 75 mila euro.

cucine più costose
Canva

Valcucine: marche per cucine eleganti e di lusso

Tra i marchi di riferimento principali per l’arredamento cucine di lusso si contraddistingue sicuramente Valcucine. Si tratta di una realtà nata nel 1980 a Pordenone e, fin dai primi momenti, le cucine si sono distinte per ergonomia e sostenibilità. Nello specifico, si tratta di modelli innovativi che hanno l’obiettivo di ottimizzare al meglio lo spazio, creando una perfetta fusione tra estetica e funzionalità. Per esempio, molto utilizzati sono i modelli con pensili e ante a scomparsa, ideali per gli ambienti più piccoli. In particolare, la sostenibilità viene evidenziata tramite l’utilizzo di materiali ecologici come legno, vetro, laccati a impatto zero, alluminio e così via. Tra i modelli firmati Valcucine si contraddistingue sicuramente Riciclantica, un modello interamente riciclabile al 100%.

I prezzi dei modelli possono variare da 25 mila a 50 mila euro.

cucine più costose
Canva

Dada: marche per cucine più costose e di lusso

Tra i marchi di arredamento di lusso Made in Italy si contraddistingue sicuramente Dada. Si tratta di un’azienda nata inizialmente come una piccola realtà di falegnameria familiare che, man mano, comincerà ad ampliarsi sempre di più nel corso dei decenni. Intorno agli anni 50′, l’azienda si specializza nella produzione di cucine ed armadi, per poi, intorno agli anni 80′, diventare un vero a proprio brand a carattere nazionale. Proprio in questo periodo, infatti, l’azienda viene acquisita dal Gruppo Molteni, nello specifico nel 1979.

La cucina firmata Dada comincia fin da subito ad essere particolarmente apprezzata a livello nazionale e, tale successo, raggiunge il culmine con quando nel 2008 Armani decide di firmare una partnership con il brand. I prezzi delle cucine variano dai 25 mila ai 60 mila euro e si contraddistinguono come modelli altamente funzionali e di alta qualità estetica. Tra i materiali principali utilizzati spiccano: legno, laccato pietra e fenix. Infine, in relazione allo stile d’arredo, in genere si predilige una soluzione lineare e semplice, così da far emergere l’eleganza e la raffinatezza dei modelli.

cucine più costose
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts