In estate è possibile sbizzarrirsi in cucina grazie ai moltissimi prodotti stagionali. Di seguito alcuni consigli e idee per una cena realizzata con ingredienti freschi.
Ecco alcune ricette sfiziose per preparare una cena a base di prodotti locali e ingredienti freschi perfetti per l’estate.
Antipasti per una cena d’estate con ingredienti freschi
L’antipasto si presenta come il biglietto da visita di una cena, per cui è importante curarlo in ogni minimo dettaglio con pietanze fresche e stuzzicanti. In particolare, una buona idea potrebbe essere quella di optare per stuzzichini realizzati con ingredienti di stagione. In questo modo, oltre al risparmio, si avrà la possibilità di creare piatti dai gusti più intensi e reali. Inoltre, è bene evidenziare che con gli antipasti è possibile sia optare per pietanze cucinate sia per piccoli stuzzichini realizzati in modo facile e veloce senza cottura. In genere, la decisione dipende sia dal tempo che si ha a disposizione ma anche dalle successive portate.
Comunque, alcuni esempi di ottimi antipasti di stagione senza cottura possono essere: girelle di pane con verdure, rotoli di zucchine e melanzane con crudo, bruschette al pomodoro, spiedini di anguria e feta, mozzarella ripiena, involtini di salmoni e cetrioli e molto altro ancora. Per quanto riguarda gli antipasti cucinati, da non perdere cestini di parmigiano, hummus di avocado, zuccotto di melanzane, alici fritte, crostini al salmone e così via.
Primi piatti per una cena d’estate con ingredienti freschi
In genere, nel periodo estivo si preferisce optare per primi piatti leggeri e freschi. Due must indiscussi delle cene d’estate, infatti, sono sicuramente l’insalata di riso o la pasta fredda, da poter condire come più si preferisce. Per esempio, una combo molto apprezzata è la versione originale, che comprende mozzarella, olive e pomodorini, ma anche la versione con bresaola e rucola o la pasta fredda alla greca, con feta, cetriolo e pomodorini. Inoltre, sempre come pietanze fredde, si potrebbe optare per il cous cous, che sia di carne o di pesce.
Altre soluzioni sfiziose e di stagione sono: doppiette di melanzane, spaghetti tonno e limone, risotto fichi e speck, paccheri con zucchine e gamberetti e così via.
Secondi piatti per una cena d’estate con prodotti stagionali
In relazione ai secondi piatti della cena, i prodotti stagionali estivi sono molto versatili sia per quanto riguarda le pietanze di pesce che di carne. Per quanto riguarda il pesce, è possibile di prendere come protagonisti della serata qualunque variante si preferisca. Che sia i gamberetti, il pesce spada, il salmone, la spigola o il tonno, si tratta di ingredienti molto delicati e freschi indipendentemente da come vengano trattati e abbinati. Per esempio, alcune ricette sfiziose sono: tartare di tonno, involtini di pesce spada, spigola con erbe mediterranee, filetto di salmone all’arancia, tempura di pesce, orata al limone, polpette di alici e molto altro ancora.
Invece, per quanto concerne le pietanze di carne, anche qui la scelta è molto ampia ed è possibile sbizzarrirsi tra infinite ricette. Che sia a base di pollo, manzo, tacchino, agnello o maiale, infatti, le soluzioni sono moltissime. Inoltre, è bene evidenziare che non occorre seguire ricette complesse e piene di procedimenti. Anche solo tramite una grigliata o una messa in forno, se ben condita di aromi, spezie ed erbe, verrà fuori una pietanza di carne senza paragoni. Alcune soluzioni molto apprezzate, per esempio, sono: pollo agli agrumi, anatra affumicata, fettine di vitello al pompelmo, insalata di pollo e verdure e così via.
Dessert per una cena d’estate con prodotti stagionali
Uno dei vantaggi principati dei dessert estivi è che, in genere, si tratta di piatti che non necessitano cotture e passaggi complicati, anzi spiccano per velocità senza perdere la golosità. Per esempio un’ottima idea potrebbe essere quello di optare per la cheesecake. Si tratta di un dolce tipico americano freddo dove, dopo aver realizzato la base con dei biscotti secchi, basterà farcirla con crema di formaggio e gli ingredienti che più si preferiscono. Cheesecake ai frutti di bosco, al limone, alle fragole, alle pesche sono solo alcune delle infinite ricette che è possibile sperimentare con questo dolce.
Un’altra soluzione per la propria cena estiva, inoltre, potrebbe essere il tiramisù in bicchiere. Si tratta di un dolce monoporzione molto semplice e veloce da realizzare che sicuramente piacerà a tutti. Sarà sufficiente disporre di un bicchiere e realizzare tutti gli strati, tra biscotto imbevuto e crema, fino all’orlo. Infine, altre idee possono essere: torta gelato, tartufi al cioccolato, crostata di frutta, sorbetto al limone, parfait di mandorle e così via.