La decorazione di pareti è un ottimo modo per rinnovare il volto della propria abitazione, ormai troppo semplice e monotono.
Che sia tramite la pittura, carta da parati o adesivi in rilievo, con alcuni piccoli accorgimenti di design sarà possibile dare vita ad un ambiente nuovo e innovativo. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per decorare le pareti di casa in modo originale e con stile.
Decorazioni di pareti interne della casa: idee e suggerimenti originali
La scelta dei colori, delle fantasie e delle decorazioni da parete sono molto importanti, in quanto incidono particolarmente sul risultato finale dell’ambiente.
In genere, è bene sapere che, se si desidera rinnovare la tintura delle pareti di casa, sono disponibili diversi bonus fiscali e agevolazioni. Ad esempio, tra questi ultimi spicca sicuramente il bonus tinteggiatura.
Si tratta, nello specifico, di un incentivo che garantisce un risparmio pari al 50% sulle spese relative alla tinteggiatura di pareti interne ed esterne della casa. Il bonus può essere applicato su un tetto di spesa massimo pari a 96 mila euro e, inoltre, le spese incluse riguardano i colori utilizzati ma anche i materiali impiegati.
Infine, è bene specificare che, per accedere all’incentivo e per risultare idonei ad esso, è necessario che siano avviati nella casa di riferimento lavori di ristrutturazione e di manutenzione ordinaria.
In genere, comunque, le pareti di casa possono essere decorate in infiniti modi e soluzioni di design. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti a riguardo.
Perché è importante la pittura delle pareti?
Quando si desidera arredare le pareti di casa per donare all’ambiente un tocco di novità, una buona idea è quella di puntare sulla pittura.
Inoltre, è bene evidenziare che la scelta della pittura delle pareti non deve essere puramente estetica. I motivi e le colorazioni scelte, infatti, consentono di ottimizzare quelle che possono essere eventuali criticità della stanza, in merito alla forma o alla dimensione.
Ad esempio, nel caso in cui si desidera rendere una stanza più ampia dal punto di vista ottico, una buona idea è quella di tingere tutte le pareti con colorazioni decise e forti. Al contrario, se l’obiettivo è quello di accorciare la stanza, l’idea migliore è quella di tingere soltanto la parete infondo alla stanza.
Un’altra soluzione per ampliare la stanza è quella di optare per scelte cromatiche neutre e tenui. In particolare, un colore alleato è sicuramente il bianco. Oltre a donare ampiezza ottica all’ambiente, questo consente di aumentare la luminosità degli spazi, rendendoli di conseguenza più eleganti e accoglienti.
Se si desidera creare un ambiente più compatto e omogeneo possibile, una buona idea è quella di dipingere tutte le pareti della stanza, compreso il soffitto, di un tono ben appariscente e deciso.
Infine, nel caso in cui si desidera rendere la stanza più alta dal punto di vista ottico, una buona idea è quella di optare per una pittura a righe verticali. In questo modo sarà possibile slanciare otticamente l’intero ambiente.
Arredare le pareti di casa con la pittura o con le decorazioni: consigli di design
Arredare con la pittura e donare un tocco di originalità agli ambienti di casa è possibile seguendo alcuni piccoli accorgimenti e consigli di design. Esistono, infatti, infinite tecniche e stili da poter utilizzare per donare personalità e novità all’ambiente di casa in modo facile e veloce.
Tra queste, una delle tecniche di pittura più apprezzate è sicuramente lo sfumato. Si tratta di una tecnica che richiede l’uso dello spruzzo e si consiste proprio nel tinteggiare dal basso della parete con un colore per poi, man mano che si sale, cominciare a tendere verso una seconda tonalità.
In alternativa, nel caso in cui non si è particolarmente esperti nella pittura, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare i rulli decorativi. Questi ultimi consentono di personalizzare le pareti a tinta unita, che sia con un effetto tono su tono o con l’apparizione di tonalità più appariscenti.
Un’altra idea per decorare le pareti di casa in modo originale è quella di optare per delle decorazioni più originali. Ad esempio, una soluzione particolare è quella di optare per gli stucchi o rosoni in polistirolo. Questi ultimi, oltre ad avere un prezzo economico ed un peso leggero, permettono di personalizzare l’ambiente e impreziosirlo al meglio.
Infine, sempre parlando di decorazioni per le pareti, è importante non sottovalutare i dettagli e gli accessori di design. Quadri, cornici, poster, fotografie, sono solo alcuni accessori ideali per arredare una parete vuota in cucina o in qualunque altra stanza della casa.
Decorazioni pareti: carta da parati e carta adesiva per una soluzione originale e personalizzata
Se si desidera di donare un tocco di originalità alle pareti di casa, una buona idea è quella di optare per la carta da parati o per la carta adesiva.
La carta da parati si presenta come un elemento decorativo in grado di donare donare carattere all’ambiente e valorizzare il suo arredamento. In commercio sono disponibili infinite tipologie e fantasie di carta da parati, dalle più semplici alle più appariscenti.
Ciò che rende la carta da parati una soluzione ottimale per arredare le pareti di casa è proprio la sua versatilità. Questa decorazione, infatti, può essere utilizzata per qualunque tipo di stanza della casa e, soprattutto per qualunque stile d’arredo, dal minimal al vintage.
In genere, una buona idea è quella di optare per una carta da parati con fantasie e motivi che riprendono tonalità già presenti nella stanza di riferimento, magari in pendant con alcuni accessori di design, come tende, tappeti o cuscini.
Infine, è bene specificare che, una delle tendenze di arredamento più comuni dell’ultimo periodo è quella di utilizzare la carta da parati per portare un po’ di natura nell’ambiente di casa. Per questo, sono sempre più apprezzate le fantasie botaniche e floreali, esaltate dalle infinite sfumature di verde e dei colori della terra.
Per quanto riguarda la carta adesiva per parete, questa si presenta come una soluzione pratica e veloce per donare un tocco di novità agli ambienti della casa. Si tratta di una particolare carta inodore che può essere facilmente removibile dalle pareti e, in alcuni casi, anche lavabile.
La carta adesiva può essere direttamente applicata nelle mura di casa senza l’utilizzo della colla e vanta una maggiore resistenza rispetto alla tradizionale carta da parati in cellulosa.
In commercio esistono infinite tipologie di carta adesiva, tra colorazioni, fantasie e motivi che consentono di personalizzare l’ambiente come più si preferisce.