Il Carnevale è una delle festività più amate dagli Italia e non solo. Basti pensare che, secondo alcuni dati emersi da Cna Turismo e Commercio, i carnevali di Venezia, Viareggio e Ivrea hanno accolto nel 2023 ben cinque milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Inoltre, è stato registrato un giro d’affari dal valore di ben 3 miliardi di euro.
Nonostante si tratti di una festività molto antica, si dai dati come evince come il Carnevale, con le sue maschere e i suoi carri, continui ad essere una delle feste più uniche al mondo, che attira ogni anno sempre più turisti.
Eppure, per chiunque desideri trascorrere una serata diversa ma comunque divertente in compagnia, una buona idea potrebbe essere quella di organizzare una festa di Carnevale in casa. Di seguito alcuni consigli, idee e suggerimenti per quanto riguarda l’organizzazione generale del party, dalle decorazioni ai dolci di Carnevale.
Come festeggiare Carnevale in casa? Consigli e idee
Organizzare una festa di Carnevale nella propria casa è un’ottima soluzione per trascorrere piacevoli momenti in compagnia tra amici e parenti. Eppure, per organizzare la festa, è necessario non sottovalutare determinati fattori come: tema della festa, cibo, decorazioni e giochi di intrattenimento.
In genere, l’idea migliore è quella di partire direttamente dal tema della festa, così da adeguare poi gli altri elementi, che sia il cibo o le decorazioni, a quest’ultimo. Si potrebbe optare per una festa di carnevale tema cartoni animati, supereroi, anni Ottanta e così via. In alternativa, è possibile anche rimanere sul generale, per cui ogni invitato può travestirsi di ciò che desidera.
Per quanto riguarda il cibo, soprattutto per i dolci, si potrebbero acquistare o, magari, preparare direttamente a casa, i moltissimi piatti tipici della festività. Tra chiacchiere, struffoli e frittole di Carnevale, le idee sono moltissime e particolarmente gustose, ideali sia per i grandi che per i piccoli.
Infine, un aspetto da non sottovalutare sono le decorazioni della casa. Per gli appassionati del fai da te, si potrebbero realizzare infiniti addobbi in modo semplice e veloce, donando però un tocco di colore, vivacità e originalità alla casa. Scopri di seguito maggiori suggerimenti e consigli per organizzare una festa di Carnevale in casa per trascorrere una serata divertente e spassosa in compagnia.
Decorazioni fai da te per la festa di Carnevale in casa
Quando si decide di organizzare una festa a tema Carnevale nella propria casa, per quanto riguarda le decorazioni è bene tenere in mente tre parole chiave: colore, creatività e fantasia.
Gli addobbi devono essere in grado di donare colore e vita alla casa, rendendola più originale e divertente possibile. Inoltre è bene evidenziare che realizzare delle decorazioni fai da te, può essere un buon modo per far divertire anche i più piccoli nella realizzazione.
Una buona idea, ad esempio, potrebbe essere quella di creare delle catene decorative di carta colorata. Per realizzarle, è sufficiente munirsi semplicemente di tanti cartoncini colorati, una spillatrice e delle forbici. In alternativa, si potrebbero realizzare delle decorazioni di carta pendenti, da appendere magari nel muro o nelle finestre, come fossero dei veri e propri coriandoli.
Oltre ai cartoncini, un altro strumento molto utile da poter sfruttare per creare delle decorazioni di carnevale è la carta velina. Ad esempio, si potrebbero realizzare dei festoni singoli con nappe colorate di carta velina o, magari, festoni uniti da appendere nelle mura.
I coriandoli e i palloncini sono altri strumenti da poter utilizzare per la decorazione della casa. Infine, un’idea divertente e originale potrebbe essere quella di realizzare un angolo foto con delle maschere di cartone dove tutti gli invitati potranno essere fotografati come ricordo della serata.
Organizzare una festa in casa tema Carnevale: consigli di giochi per bambini e per adulti
La festa in casa a tema Carnevale è un’ottima idea sia per far divertire i più piccoli che i più grandi. In genere, Carnevale è una festività particolarmente amata in quanto è sinonimo di colore e divertimento.
Nel caso in cui si tratti di una festività per i più piccoli, una buona idea potrebbe essere quella di preparare diversi giochi semplici e divertenti per l’animazione della festa. Ad esempio, alcuni giochi potrebbero essere: reginella di Carnevale, mimo delle maschere e la pignatta.
Il primo si presenta come un gioco molto semplice da realizzare ma particolarmente divertente. Invece dei soliti passi da leone, gambero e formica, questa variante presenta i passi di Batman, Frozen e Orso. Chiunque dei partecipanti viene scoperto in movimento quando la regina è voltata, questo dovrà tornare al punto di partenza. Vince il primo che riesce a toccare la regina.
Il mimo delle maschere è un gioco molto apprezzato anche dagli adulti. Dividendo i partecipanti in due squadre, invece di mimare film o canzoni, si dovranno mimare le maschere i i costumi dei presenti alla festa.
Infine, per quanto la pignatta si tratta di un gioco da poter preparare soltanto nel caso in cui è possibile usufruire di uno spazio esterno. La pignatta deve essere riempita con diverse caramelle e dolcetti vari, per poi essere appesa in modo che possa stare in aria. In seguito, uno per volta, i bambini bendati dovranno tentare di rompere la pignatta con un bastone, così che tutti i dolcetti possano essere raccolti e mangiati in compagnia.
Per quanto riguarda le feste in casa per adulti, una buona idea per trascorrere la serata in modo divertente potrebbe essere quella di proporre gare Karaoke, sfide di ballo o Miss e Mister costume di Carnevale. Altri giochi particolarmente apprezzati sono: ‘Pictionary’ e ‘Indovina chi sono’.
Quest’ultimo, in particolare, consiste nell’attribuire ad ogni partecipante un determinato personaggio famoso, tramite un cartoncino da mettere sulla fronte. Questi dovrà porre delle domande agli altri fino a quando non indovinerà di chi si tratti. Gli altri concorrenti però possono rispondere alle domande soltanto con si o no.
Ricette di dolci Carnevale tipici: scopri alcune idee gustose e facili da preparare
Per quanto riguarda il cibo per la festa di Carnevale, una buona idea potrebbe essere quella di preparare delle pietanze direttamente in casa. Ad esempio, per quanto riguarda i dolci, esistono diverse ricette tipiche per la festa. Si tratta di pietanze particolarmente golose, ideali sia per i grandi che per i piccoli.
In genere, anche se con piatti diversi in tutta Italia, Carnevale è considerata come la festività del dolce fritto. Il dolce per eccellenza simbolo di Carnevale sono sicuramente le chiacchiere. Nello specifico, le chiacchiere di Carnevale, che sia dalla versione free glutine a quella light, sono disponibili in infinite tipologie e gusti, così da adeguarsi perfettamente a chiunque.
Eppure, esistono moltissimi altri dolci perfetti per una festa di Carnevale. Ad esempio, è possibile citare le castagnole, anche queste proposte in diversi gusti e tipologie, dal ripieno al classico. Molto apprezzati sono anche gli struffoli napoletani, conosciuti nel Sud Italia, in particolare in Sicilia, come pignolata e nel Nord Italia come cicerchiata.
Se, invece, si desidera optare per una soluzione più semplice e veloce, si potrebbe optare per le ciambelle fritte zuccherate e da poter realizzare in infiniti gusti.
Infine, tra le ricette dolce Carnevale, molto apprezzate sono anche le tagliatelle di Carnevale, una specialità dell’Emilia Romagna, le cassatelle siciliane, le frittole, il latte fritto e, per ultima ma non meno importate, la tipica torta di Carnevale napoletana: il migliaccio.