Quali giochi fare in due a casa? Consigli e suggerimenti

che giochi fare in due a casa|che giochi fare in due a casa

Divertirsi in casa a volte più risultare impossibile, eppure esistono moltissimi giochi da fare in due per far trascorrere la giornata nel migliore dei modi. Che giochi fare in due a casa?

Quali giochi fare in due in casa per trascorrere una serata divertente?

Secondo quanto emerso dal Global Board Games Market Report 2021, negli ultimi anni, i giochi da tavolo hanno registrato una crescita nel mercato del ben 30%. In particolare, i giochi da tavolo hanno segnato un grandissimo sviluppo nel mercato. Secondo le stime, infatti, si prospetta un tasso di crescita annuo pari al 13% entro il 2025. Si stima, inoltre, che entro tale data si raggiungerà un valore di mercato pari a 21,65 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il mercato italiano dei giochi da tavolo, invece, questo ha registrato un valore pari a 100 milioni di euro.

In genere, quindi, si evince come i giochi siano molto amati sia dai piccoli che dai grandi, in quanto sono un alleato perfetto per trascorrere piacevoli serate con gli amici o con i parenti. Esistono giochi per due persone da fare in casa? Scopri alcuni consigli e suggerimenti su che giochi fare in due a casa per non annoiarsi. 

che giochi fare in due a casa
Unsplash

Giochi da fare in casa per due persone: consigli e suggerimenti

Per trascorrere una serata piacevole in casa con un amico o un parente, una buona idea potrebbe essere quella di optare per qualche gioco divertente per due persone. Per esempio un gioco molto apprezzato dagli adulti è sicuramente il Quiz di cultura generale. Nello specifico, si tratta di un gioco che prevede lo scambio di domande di cultura generale, relative a discipline diverse come storia, arte, geografia e scienza. Il concorrente a cui viene posta la domanda ha un minuto per rispondere, altrimenti il punto non verrà segnato. Per vincere, sarà necessario segnare almeno 15 punti, quindi rispondere correttamente a 15 domande, per materia.

Per essere più facilitati nel gioco, una buona idea potrebbe essere quella di cercare online le domande. Molti siti, infatti, presentano diverse domande e quesiti di cultura generale con le risposte fornite, ideali per il gioco.

Chi ride prima tra i giochi da fare in casa per divertirsi

Chi ride prima è sicuramente uno dei giochi da fare in due a casa intramontabili e perfetti per trascorrere un pomeriggio piacevole con un amico. Nello specifico, il gioco può essere svolto in due modalità differenti. Nel primo caso sarà necessario disporsi uno di fronte all’altro ad una distanza minima. Senza parlare e fissandosi negli occhi, il gioco verrà perso da colui che riderà per primo. Nel secondo caso, invece, i concorrenti avranno la possibilità di parlare e dovranno farlo proprio con l’obiettivo di far ridere l’avversario. Per questo sono ammessi battute, imitazioni, scherzi e così via.

che giochi fare in due a casa
Pixabay

Disegnare insieme per trascorrere un pomeriggio divertente

Una buona idea per trascorrere un pomeriggio in casa con un amico è quello di giocare al disegno condiviso. Sarà necessario fornirsi di un foglio e due matite e, di seguito, i giocatori dovranno disporsi uno di fronte e posizionando qualcosa al centro in modo da non poter vedere il lavoro dell’altro. Dopo aver impostato un timer di almeno un minuto, i giocatori dovranno cominciare a disegnare e, allo scadere del tempo, dovranno scambiarsi le parti del foglio che, a sua volta, verrà continuato dall’altro giocatore. Il gioco potrà durare fino a quanto desiderano i due partecipanti.

Imitare un film, una canzone o un personaggio famoso

Il gioco del mimo, che sia in gruppo o con un’altra persona, è sicuramente uno dei giochi più apprezzati e divertenti per trascorrere un pomeriggio in casa in compagnia. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di puntare sulle imitazioni di persone conosciute da entrambi i concorrenti, che sia un amico o un professore. In alternativa, è possibile optare per le imitazioni di una canzone o di un film. Colui che deve far indovinare il titolo o il nome, avrà la possibilità di muoversi e parlare, fino a quanto l’altra persona non indovinerà di chi o cosa si tratta.

che giochi fare in due a casa
Canva

Vero o falso per trascorrere un pomeriggio in compagnia

Spesso si pensa di conoscere ogni sfumatura e caratteristica del proprio amico, eppure non è così. Un gioco ideale per conoscere meglio l’altra persona, potrebbe essere quello di giocare a vero o falso. Il gioco, nello specifico, consiste nel raccontare una storia realmente accaduta, impreziosendola con dettagli reali o dettagli inventati. In realtà, è bene evidenziare che il giocatore ha la possibilità di inventare tutta la storia di sana pianta, inserendo invece aneddoti realmente accaduti. Comunque sia, il compito dell’avversario sarà proprio quello di comprendere quali sono i dettagli realmente accaduti e quali, invece, sono stati inventati. Si tratta di un gioco molto divertente e ideale per far divertire due amici e trascorrere una giornata piacevole in casa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts