Durante le festività natalizie, è possibile trascorrere finalmente un po’ di tempo in famiglia e con gli amici programmando i famosi giochi di Natale. Quali sono i giochi di gruppo di Natale più apprezzati?
Giochi di gruppo per Natale: consigli e suggerimenti
Il Natale è sicuramente il periodo più amato dell’anno, sia per i piccoli che per i grandi. Al giorno d’oggi, sono sempre più gli italiani che preferiscono trascorrere il Natale in casa. Basti pensare, infatti, che secondo un indagine condotta da Confcommercio-Imprese, nel 2022 ben otto italiani su dieci trascorrono il Natale in casa. Nello specifico, il 62,6% delle famiglie lo fa per tradizione, mentre il 39,9% per vivere delle festività comode e confortevoli in casa. Inoltre, il sondaggio evidenzia che ben l’80% preferisce trascorrere il Natale con la famiglia, mentre il 10% con amici e colleghi.
Comunque sia, il Natale è un periodo dell’anno in cui si sta in compagnia tra amici e parenti in serenità e divertimento. Per esempio, una tradizione molto diffusa è quella di organizzare i giochi di Natale. Di seguito alcune idee per giochi di gruppo per Natale tra i più apprezzati per divertirsi in compagnia.
Indovina il film natalizio o la canzone
Un gioco divertente e stimolante da fare in gruppo è ‘indovina il film natalizio’. Si tratta, nello specifico, di un gioco di mimo, per cui è necessario possedere grande abilità. Dopo aver diviso i partecipanti in più squadre, si dovrà scegliere un membro che avrà il compito di mimare il film. Questi, infatti, riceverà un bigliettino con il titolo del film e dovrà mimarlo fino a farlo indovinare alla sua squadra.
Per quanto riguarda indovina la canzone natalizia, invece, il gioco consiste nel disegnare la canzone e farla indovinare alla propria squadra. Anche in questo caso si dovranno dividere i partecipanti in due o più squadre e poi, chi riceve il bigliettino con il titolo, dovrà impegnarsi a disegnarla in modo più preciso e chiaro possibile. Vince chi riesce a farla indovinare al gruppo.
Venti domande per indovinare l’oggetto misterioso
Gioco di gruppo adatto sia per i grandi sia per i piccoli, venti domande per indovinare l’oggetto misterioso è sicuramente uno dei giochi più divertenti e perfetti per il periodo di Natale. Nello specifico, una persona scelta dovrà nascondere un oggetto, possibilmente legato al tema natalizio e, tutti gli altri partecipanti dovranno fare diverse domande per indovinare di cosa si tratti. Colui che ha nascosto l’oggetto potrà rispondere soltanto con si o no, senza dare alcun tipo di suggerimento in più. La partita termina nel momento in cui l’oggetto viene indovinato e, il vincitore potrà prendere il posto del conduttore e avviare un nuovo round.
Chi sono?
Uno tra i giochi di gruppo molto amati non soltanto nel periodo natalizio è sicuramente ‘Chi sono?’. Si tratta di un gioco molto divertente e ideale per coinvolgere tutti gli ospiti. Una persona selezionata dovrà scrivere dei nomi di personaggi famosi su dei cartoncini o post-it e ogni partecipante dovrà sceglierne uno e metterlo sulla fronte senza leggere. L’obiettivo del gioco è quello di indovinare il personaggio che si trova sul proprio post-it tramite delle domande da porre direttamente agli altri giocatori.
Due verità e una bugia
Tra i giochi di gruppo di Natale è possibile citare due verità e una bugia. Si tratta, nello specifico, di un gioco ideale per rompere il ghiaccio tra i vari ospiti e cominciare la serata nel migliore dei modi. Un conduttore selezionato dovrà porre una domanda qualsiasi scegliendo anche chi dei partecipanti dovrà rispondere. Quest’ultimo dovrà dire a sua volta due verità e una bugia. Il gioco verrà vinto da chi degli altri partecipanti riuscirà ad indovinare qual è la bugia detta e quali sono le verità. Due verità e una bugia è perfetto per far divertire e coinvolgere tutto il gruppo, soprattutto quando si tratta di persone che non si conoscono bene.
Giochi da tavolo per divertirsi in compagnia durante le feste di Natale
I giochi da tavolo sono una variante di giochi di gruppo ideale per coinvolgere tutti gli ospiti. Al giorno d’oggi esistono infiniti giochi da tavolo da poter utilizzare per divertirsi in compagnia. Monopoli, tombola, bingo, Taboo, Risico, Jenus, Scarabeo sono solo alcuni dei giochi perfetti per trascorrere del tempo piacevole con amici e parenti e far divertire tutti. Inoltre, un alleato perfetto per i giochi per Natale sono sicuramente le carte. Di qualunque tipo siano, le carte sono una tradizione antica e tipica di tutte le case nel periodo festivo.
Tra i giochi natalizi a carte più conosciuti e apprezzati spiccano sicuramente il Mercante in Fiera, morto, sette e mezzo o salta cavallo. Eppure, altri meno noti ma comunque molto divertenti e spassosi sono, per esempio, Tressette e Bestia. In particolare, quest’ultimo è adatto quando il numero di partecipanti è molto elevato, infatti più si è più divertente e spassosa risulterà la giocata.