Il Lago Maggiore è uno dei luoghi italiani turistici più ammalianti e suggestivi. Ecco alcune tra le più belle ville sul Lago Maggiore da vedere assolutamente.
Ricco di fascino e quasi avvolto da un’atmosfera magica, il Lago Maggiore offre la vista di splendide ville e dimore di lusso. Di seguito la lista completa delle più belle ville sul Lago Maggiore da scoprire.
Villa Giulia
Presso il lungolago di Pallanza e Verbania, nel lontano 1847, Bernardino Branca fece costruire una splendida villa sul Lago Maggiore, oggi nota come villa Giulia. Il primo proprietario e fondatore, nello specifico, divenne famoso grazie ad una sua invenzione di successo: l’amaro omonimo. Villa Giulia presenta uno stile neoclassico negli arredamenti interni, mentre per quanto riguarda i giardini questi vantano una raffinatezza in perfetto stile inglese.
Dopo la morte di Bernardino Branca, la villa verrà acquistata dall’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo, passando poi nelle mai del Comune di Verbania. Da diversi anni, l’incantevole villa è sede di convegni e diverse tipologie di eventi culturali e sociali.
Villa Crespi
Tra le ville del comune di Orta san Giulio, si contraddistingue per la sua imponenza storica la nota villa Crespi. La struttura venne edificata nel 1879 dall’imprenditore Cristoforo Crespi, anche se dopo il 1929 divenne un albergo e ristorante. La villa, infatti, è oggi nota in tutta italia in quanto è sede di un Hotel a 5 stelle e del ristorante gestito direttamente dal celebre chef pluri premiato Antonino Cannavacciuolo. La dimora presenta uno stile moresco prendendo ispirazione direttamente dall’arte dei paesi meridionali e islamici.
Villa Taranto
Villa Taranto è situata presso il lungolago di Verbania, tra le fazioni di Pallanza e Intra. La villa, anticamente denominata con l’appellativo “crocetta”, in riferimento alla sua posizione, è stata edificata intorno al 1870 dal conte Alessandro Orsetti. Di seguito, intorno agli anni 30′, venne aggiunto il maestoso giardino che la contraddistingue ancora oggi. Nello specifico, il giardino occupa una superficie pari a circa 160 mila metri quadrati, con più di 7 chilometri di viale e oltre ventimila esemplari. Si tratta di un vero e proprio paradiso botanico, a tal punto che ogni anno la villa è visitata da migliaia di turisti desiderosi di perdersi in questo immenso verde.
Palazzo Borromeo
Una delle dimore più suggestive del Lago Maggiore, situata proprio sull’Isola Bella, spicca il Palazzo Borromeo. Si tratta di un edificio costruito intorno al Seicento come dimora dell’omonima famiglia di conti. La struttura architettonica è estremamente grandi: basti pensare, che i giardini si estendono fino all’area meridionale dell’isola. In linea più specifica, Palazzo Borromeo presenta una forma a T con all’interno arredamenti in stile barocco dal grandissimo lusso estetico. Sempre l’interno del palazzo è decorato con quadri dei più famosi artisti d’epoca, tra Raffaello, Tiziano e Correggio e, inoltre, è presente una sala del Trono. Infine, si può accedere ai giardini tramite l’atrio di Diana, una statua dedicata alla dea, sino a giungere al particolare Teatro Massimo.
Villa Pallavicino
La villa Pallavicino è stata edificata nel 1855 per volontà di Ruggero Borghi, un letterato e statista di origini napoletane. Di seguito, la villa verrà acquistata dalla famiglia del marchese Ludovico Pallavicino, da cui appunto oggi prende il nome e che, nel 1956, decise di trasformare l’imponente dimore in giardino-museo aperto al pubblico. Si tratta sicuramente di una delle ville più suggestive da poter ammirare sulla riva del Lago Maggiore.
In particolare, la bellezza della villa ha la sua essenza nel giardino stesso, che si estende per circa 18 ettari di parco. Oltre ad infinite e rare specie botaniche, il parco presenta più di 50 specie tra mammiferi e volatili, diventando un vero e proprio Parco zoo. Si tratta, nello specifico, di animali salvati dalle guardia forestale e portati nella villa in quanto non potrebbero continuare a vivere nel loro habitat naturale senza le cure e attenzioni necessarie.
Villa San Remigio
La villa San Remigio è stato costruita intorno al 1800, da una coppia di irlandesi che avevano ereditato nel posto un piccolo chalet. Dopo vari progetti e ristrutturazioni, quel piccolo chalet è oggi diventato una splendida e suggestiva villa che si affaccia sul Lago Maggiore. In linea più specifica, la villa è situata presso la cima del Colle della Castagnola a Verbania Pallanza e presenta un arredamento in stile barocco. Inoltre, la villa vanta ampissimi terrazzi, giardini e parchi che si estendono su una superficie di circa 300 metri. Una delle caratteristiche più particolare dell’area botanica, inoltre, è la presentazione di vari stili di giardini. Di conseguenza, è possibile passeggiare all’interno del parco all’italiana, in quello alla francese, all’inglese e così via.