Anno: 2020

Storia e origine del Capodanno, perché si festeggia il 31 dicembre?

Storia e origine del Capodanno, perché si festeggia il 31 dicembre?

Il Capodanno segna la fine di un anno e l'inizio di uno nuovo, ma quanto ne sappiamo di questa ricorrenza? Conosciamo storia e origine del Capodanno, una delle feste più attese dell'anno. Storia e origine del Capodanno, perché si festeggia il 31 dicembre? Il Capodanno, termine che deriva da capo d'anno, è da sempre un momento di bilanci e valutazioni. Questa festa segna il passaggio da un anno all'altro e porta con sé buoni propositi e speranza per il futuro. https://www.habitante.it/habitare/capodanno-in-casa-5-idee-originali/ Origine della festa di San Silvestro Non in tutto il mondo il Capodanno si festeggia nello stesso giorno. In…
Read More
Scacchi mania: dalla miniserie di Netflix alla nuova passione degli abitanti

Scacchi mania: dalla miniserie di Netflix alla nuova passione degli abitanti

Quanto a consumi e stili di vita degli abitanti, il 2020 porta con sé novità che vedono il ruolo della casa sempre più centrale. Tra le diverse nuove abitudini degli abitanti gli scacchi, nella seconda metà di questo "anno particolare", diventano veri e propri protagonisti delle abitazioni. Ma da dove nasce questa passione per gli scacchi? Scacchi mania: dalla miniserie di Netflix alle case  Senza dubbi possiamo attribuire il decollo del gioco da strategia all'apprezzatissima miniserie di Netflix "La Regina degli Scacchi" che ha dato vita a una vera e propria scacchi mania.   La Regina degli Scacchi: dal debutto…
Read More
I trend futuri dal 2021

I trend futuri dal 2021

Inclusività, sostenibilità, generazioni a confronto in un mondo tecnologico, ma anche rivalutazione della casa e cura di se stessi. Ecco i trend futuri dal 2021. I trend futuri dal 2021 Lisa White, direttore del lifestyle&interiors and future innovations di Wgsn - società internazionale che si occupa di analisi e ricerche sulle principali tendenze per le industrie culturali e creative - per Altagamma ha tracciato i trend per il 2021 e oltre. https://www.habitante.it/habitare/living-e-tendenze/tendenze-di-stile-2021-il-report-dellhabitat-e-dellabitare/ L’età dei sistemi Ci si sposterà da un design focalizzato sul prodotto verso un design sistemico. È tempo per i brand di ripensare i sistemi interni per massimizzare le opportunità…
Read More
Combattere la pigrizia e conoscere le abitudini malsane che porta a vivere

Combattere la pigrizia e conoscere le abitudini malsane che porta a vivere

Scopriamo come combattere la pigrizia, la quale spinge molte persone a condurre uno stile di vita sedentario e senza stimoli. Come combattere la pigrizia La pigrizia fa parte della vita di moltissime persone e riuscire a combatterla è fondamentale per condurre uno stile di vita sano. Il primo passo per combattere la pigrizia è la consapevolezza. Comprendere, dunque, di essere pigri, notando che le proprie attività sono particolarmente limitate, è necessario per iniziare a cambiare la propria vita. Dopo di che, è bene capire che la spiccata attività mentale che spesso viene attribuita a chi conduce uno stile di vita particolarmente…
Read More
NeN stima i costi dei must-have natalizi e lancia la prima guida “onesta” ai consumi consapevoli

NeN stima i costi dei must-have natalizi e lancia la prima guida “onesta” ai consumi consapevoli

La startup NeN stima i costi dei must-have natalizi e lancia la prima guida "onesta" ai consumi consapevoli. Ecco la guida ai consumi consapevoli per evitare brutte sorprese in bolletta È una legge non scritta: la bolletta, tra fine dicembre e inizio gennaio, si gonfia come un panettone. Ad essere messe sotto accusa sono sempre loro: le lucine di Natale. Il loro lavoro viene dimenticato in un baleno, non appena arriva la prima fattura post-natalizia da parte del fornitore di energia: eccolo lì, il temuto aumento. E le lucine sulla graticola come uniche responsabili. Eppure l'aumento dei consumi tra dicembre e gennaio…
Read More
In Cina, negli ultimi decenni, il riso inquina di meno

In Cina, negli ultimi decenni, il riso inquina di meno

Il riso inquina di meno: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environmental research letters, negli ultimi 50 anni le coltivazioni hanno ridotto del 70% le emissioni di gas serra. https://www.habitante.it/habitare/il-riso-materiale-innovativo-per-la-bioedilizia/ Il riso inquina di meno: lo studio Nonostante la produttività delle risaie cinesi sia in aumento, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Environmental research letters, in tempi recenti le coltivazioni hanno ridotto le proprie emissioni. La ricerca è stata prodotta per mezzo di diverse istituzioni accademiche della Repubblica popolare cinese. I risultati sono stati invece diffusi dall’Agenzia di stampa ufficiale del Governo di Pechino Xinhua. L’impatto del riso Il riso…
Read More
Stile Industriale: il suo fascino sta conquistando tutti

Stile Industriale: il suo fascino sta conquistando tutti

Da sempre in voga tra gli allestimenti per locali e negozi, oggi, lo stile Industriale, è sempre più richiesto anche all'interno delle case. Il fascino dei suoi arredi sta spopolando sempre di più e, non a caso, sarà uno degli stili di tendenza per il prossimo 2021. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, di cosa si compone questo stile. I Materiali per uno stile Industriale in piena regola Questo stile è caratterizzato, principalmente, dall'utilizzo di legno grezzo e di ferro, ma anche da metallo spazzolato; soprattutto sui mobili. Nel dettaglio, troviamo un piano in legno massiccio per i tavoli, con…
Read More
11 motivi per cui preferire di vivere in una casa piccola

11 motivi per cui preferire di vivere in una casa piccola

La scelta della casa pone sempre molti dubbi e riflessioni. Casa indipendente o appartamento? Abitare in periferia o in centro città? Meglio una casa grande o una piccola? Le possibilità sono infinite, ma ci sono validi motivi per preferire di vivere in una casa piccola rispetto ad una dalle dimensioni sostanziali. Scopriamoli tutti. 11 motivi per cui preferire di vivere in una casa piccola Per gli italiani possedere una casa rimane un pilastro importante della propria vita. Negli ultimi anni l'acquisto di un'abitazione si è trasformato da sogno di vita a bisogno necessario che funge da investimento. Gli italiani comprano…
Read More
Gli italiani e la famiglia

Gli italiani e la famiglia

L’aspetto della famiglia italiana si è trasformato negli anni, ma una cosa è rimasta assolutamente identica, il suo valore. Per gli Italiani la famiglia viene prima di tutto. Gli italiani e il valore della famiglia Dalla seconda metà del secolo scorso l’aspetto della famiglia italiana è un po’ cambiato seguendo i segni della modernità, ma il valore del nucleo familiare è sempre forte e radicato. La famiglia ha sempre avuto un ruolo dominante nella vita degli italiani: il concetto di nido, di focolare che riunisce i membri della famiglia nei momenti di necessità, tristi, ma anche nei momenti di gioia, quello non…
Read More
Secondo Greenpeace le foreste Ue possono assorbire il doppio di CO2 se ben gestite

Secondo Greenpeace le foreste Ue possono assorbire il doppio di CO2 se ben gestite

Se gestite in maniera più sostenibile, ogni anno le foreste Ue possono assorbire il doppio di CO2: si passerebbe dai 245,4 milioni di tonnellate di CO2 all'anno a un potenziale di 487,8 milioni tonnellate. https://www.habitante.it/habitare/treedom-la-piattaforma-per-adottare-un-albero-con-il-proprio-nome/ Le foreste Ue possono assorbire il doppio di CO2: lo studio Lo studio è stato commissionato da Greenpeace Germania all'istituto indipendente di ricerca "Natural Forest Academy" (Naturwald Akademie). È emerso che "se lo sfruttamento dell'incremento del 'capitale naturale' costituito dalle foreste nell'Ue fosse ridotto di un terzo, la biodiversità aumenterebbe, le foreste diventerebbero più resilienti ai cambiamenti climatici e il potenziale di assorbimento di CO2…
Read More