Mese: Agosto 2018

Pillole di Interior: scegliere la pavimentazione

Pillole di Interior: scegliere la pavimentazione

Tra gli interventi di ristrutturazione più frequenti attuati dagli abitanti compare senza dubbio la sostituzione dei pavimenti. Vediamo come scegliere la pavimentazione più adatta alle nostre esigenze. Cambiare i pavimenti, in particolar modo quando risultano del tutto datati e non presentano particolari caratteristiche di pregio che possono indurre a decidere di conservarli, è sicuramente uno dei modi migliori per conferire ad una abitazione un gusto contemporaneo e per caratterizzarne gli spazi. Giocare con la pavimentazione permette ad esempio di separare visivamente gli spazi, soprattutto quando sono destinati a funzioni diverse, senza costruire murature, o al contrario, di favorire la percezione…
Read More
Sisu, il potere della mente in finlandese

Sisu, il potere della mente in finlandese

Un marchio di autocarri, una rompighiaccio, un soldato, uno sportivo, una trottola, delle caramelle balsamiche… cosa potrebbero mai avere in comune tra di loro? La potenza, la tenacia, la resistenza, in una parola la sisu. Unsplash.com Il significato del termine Sisu Questo termine per noi buffo appartiene al vocabolario finlandese sin dal 1939, quando il popolo della Finlandia tenne testa all’Armata Rossa (con 2,5 milioni di soldati) nella Guerra d’Inverno. Durante i pochi mesi dell’aspro conflitto, l’esercito finlandese (mal organizzato al punto da non essere dotato di uniformi per tutti i militari) seppe escogitare trappole e nascondigli nella fitta foresta…
Read More
Nomadi metropolitani e l’architettura abitativa minima

Nomadi metropolitani e l’architettura abitativa minima

Di recente si è tenuto il Los Angeles Design Festival 2018 che ha visto tra le innovazioni proposte un’architettura per nomadi metropolitani. Scopiamo di cosa tratta questo trend. Parliamo di quelle persone che decidono di vivere la vita e i ritmi metropolitani con una diversa ottica, considerando la mobilità e il dinamismo come una parte essenziale dell’uomo metropolitano. A presentare questa proposta innovativa è Mini Living, un creative lab dedicato all’architettura dal 2016: questo team ha presentato la sua terza versione di unità abitativa minima, collocandola sul tetto di un ex magazzino facente parte della scenografica archeologia industriale della città.…
Read More
Dal primo settembre stop alla vendita di lampade alogene

Dal primo settembre stop alla vendita di lampade alogene

Dal prossimo mese in tutta Europa sarà vietata la vendita di alcuni tipi di lampade alogene. È quanto previsto dal regolamento 244/2009 dell'Unione Europea, che stabilisce i requisiti di progettazione eco-compatibile di lampade fluorescenti, lampade a scarica ad alta intensità e apparecchi di illuminazione. Le lampade alogene, inserite nella classe energetica "D", risultano in effetti poco efficienti e ad altissimo consumo, specialmente se paragonate a quelle di nuova tecnologia. Basti pensare che il consumo di una lampada alogena è circa  cinque volte superiore a quello di un LED. Di conseguenza, nel 2009 gli Stati membri hanno deciso di eliminare gradualmente tali…
Read More
Home Revolution Prize 2018

Home Revolution Prize 2018

La fiera di design e arredamento LA MIA CASA ha indetto un concorso a premi per artisti e designer, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea e il Design. La partecipazione è totalmente gratuita. Il concorso prevede la selezione di opere suddivise in due sezioni ARTI VISIVE e DESIGN per la realizzazione di un evento espositivo, l'assegnazione di nr. 2 premi in denaro e di nr. 2 premi speciali. La mostra delle opere finaliste, durante la cui inaugurazione avverrà la proclamazione e consegna dei premi in palio, si svolgerà a Gravina in Puglia presso il complesso fieristico dal…
Read More
Un assaggio di Copenaghen, in un giorno speciale.

Un assaggio di Copenaghen, in un giorno speciale.

Della Danimarca ho letto molto, negli ultimi anni. Non tanto delle loro città, del loro cibo, delle loro tradizioni, quanto della loro cultura Hygge. Una parola tanto danese, che pare sia intraducibile, sia in italiano che in inglese. La luce calda di una candela, un bicchiere di vino rosso sul terrazzo di casa, una telefonata ad un amico, una tisana fumante, il profumo della torta in forno, accogliere qualcuno e gustarsi assieme una serata  sul divano tra chiacchiere e plaid. Tutto ciò è Hygge, ovvero che “che fa stare bene” (questo il suo originario significato in norvegese). Negli ultimi sette…
Read More
Loft di urban design: il living affine a legno e verde

Loft di urban design: il living affine a legno e verde

Hai la passione dei loft moderni e dell’urban design? Un libero professionista o una giovane coppia trova tutto il necessario, senza tralasciare le proprie passioni, negli spazi piccoli ma aperti. Curioso di sapere come? Eccoti le linee guida che ti servono. La progettazione degli spazi di un loft Gli italiani cercano la casa perfetta per loro, quella che li faccia sentire più a loro agio, la più confortevole e quella che più rispecchi la propria identità. Ormai si punta sempre di più sugli spazi piccoli, i più intimi: i loft. Per loft si intende l’abitazione formata da un piccolo spazio…
Read More
Abitazioni di emergenza: architettura sostenibile

Abitazioni di emergenza: architettura sostenibile

L’architettura sostenibile è la soluzione più adeguata alla messa in sicurezza degli esseri viventi in caso di calamità con la progettazione di abitazioni di emergenza. "Sicura e resistente" coniugate con "dignitosa e sostenibile" sono i parametri che vogliamo appartengano alle abitazioni in cui accogliere persone in difficoltà, seppur temporanee. Tante purtroppo le situazioni di emergenza in cui possiamo trovarci (terremoti, inondazioni, uragani, guerre) quindi appartiene un po’ a tutti i progettisti del mondo questa esigenza di sviluppare un’idea, un prototipo che possa funzionare all’occorrenza. Un'idea vincente arriva da un ingegnere saharawi di 27 anni, il cui progetto ha fatto il…
Read More
A taste of design: Frisella Point

A taste of design: Frisella Point

La redazione di Habitante Magazine è da oggi felice di offrire ai suoi lettori una nuova rubrica: Taste of Design. Ogni mese vi faremo conoscere un locale diverso, che si tratti di un Caffè, una bottega, un ristorante o qualunque altro tipo di luogo dedicato alla ristorazione e all'ospitalità, dove gusto e design si fondono per creare esperienze uniche.  Noi di Habitante siamo italiani di cuore e giramondo per vocazione, quindi aspettatevi speciale attenzione per le realtà gastronomiche e progettuali scovate nelle città e nei borghi del nostro Bel Paese, ma non solo! Non esiteremo, come sempre, a portarvi in…
Read More
Vacanze da fare con i bambini: all’insegna dell’avventura

Vacanze da fare con i bambini: all’insegna dell’avventura

I luoghi che visitiamo non sono uguali per tutti. I bambini hanno la capacità di vedere la magia dove non la vedono gli adulti. Come fa un adulto dove possono trovare quella magia in più che serve loro? Ecco i luoghi avventurosi e incantevoli per gli occhi di un bambino. Quando si viaggia si cerca di apprendere, di prendere appunti, di osservare, ma a volte i turisti non riescono mai a lasciarsi trasportare. Gli unici che riescono a prescindere dalle preferenze culturali sono proprio i bambini. Loro cercano di viaggiare anche con la fantasia, e molti non sanno che esistono…
Read More