Mese: Febbraio 2018

“Bricolage del Cuore”, il progetto di Leroy Merlin che parla al cuore degli habitanti

“Bricolage del Cuore”, il progetto di Leroy Merlin che parla al cuore degli habitanti

Volontariato e impresa. Due parole che, ad un primo rapido sguardo, sembrano non avere molto da dirsi, espressione di due ideali agli antipodi: il principio solidaristico si realizza attraverso attività di sostegno, di difesa, di collaborazione; il profitto, tipico dell’attività d’impresa, è legato all’idea della “produzione e dello scambio di beni e servizi” – recita il codice civile italiano. Senonché, soprattutto negli ultimi anni, forte è stata avvertita, da parte delle aziende, l’esigenza di coniugare questi due aspetti per farli diventare uno soltanto. È così che nasce il volontariato d’impresa, uno strumento che coinvolge sempre più aziende aperte e sensibili…
Read More
Quali sono gli elementi essenziali per ristrutturare un appartamento in chiave moderna?

Quali sono gli elementi essenziali per ristrutturare un appartamento in chiave moderna?

Per capire come trasformare un appartamento noioso e dal taglio classico in una casa moderna e divertente, una giovane famiglia di Oslo si è rivolta al marketplace per la progettazione architettonica e l’interior design GoPillar, dove ha ricevuto ben 25 diversi progetti tra cui scegliere quello più adatto per i propri gusti ed esigenze da realizzare. Vediamo quali sono stati gli elementi chiave suggeriti dagli architetti nei progetti per ottenere una ristrutturazione in chiave moderna. Il bianco e il nero Un espediente sicuro per ottenere un ambiente attuale e movimentato è l’uso del bianco e del nero, e la conseguente…
Read More
Il mondo del design nei social, ma da un punto di vista differente

Il mondo del design nei social, ma da un punto di vista differente

Oggi vorrei parlarvi dei social non dal punto di vista delle grandi aziende, ma da parte di chi è agli inizi nel mondo del design. A cosa può essere utile un tale mezzo per chi ancora non ha ancora dei "seguaci"? Sono del parere che, per un designer, già avere un feedback da un numero ristretto di persone possa aiutarlo a capire come il suo stile o le sue idee vengano interpretate, se stia prendendo la giusta direzione oppure se il suo tipo di linguaggio non viene compreso e in seguito cercare di capire per quale motivo. Tutto questo appare…
Read More
Hibou House, la nostra casa come sede dell’arte e dell’intrattenimento

Hibou House, la nostra casa come sede dell’arte e dell’intrattenimento

Immaginare uno spazio nuovo, fresco e dinamico è quello che molti abitanti cercano oggi. Amanti dell’arte, del design e dell’intrattenimento, costantemente iper-connessi al mondo digitale, gli abitanti vogliono una casa che sia all’altezza dei loro bisogni. La casa minimal grazie al decluttering Una casa più leggera, tecnologica e naturale. Possiamo sintetizzare in queste tre parole chiave i risultati dell’Osservatorio sulla Casa, nato dalla collaborazione di Doxa e Leroy-Merlin Italia.  Una delle quattro tendenze individuate dall’Osservatorio è il decluttering, nel significato di “svuotare”, “buttare”. Le nostre case si riempiono continuamente di oggetti da cui per tante ragioni non ci liberiamo. Il 53% degli intervistati…
Read More
Pantone 2018: La Casa è Ultra Violet

Pantone 2018: La Casa è Ultra Violet

18-3838 per il 2018 Il colore dell’anno che vedremo nel settore del design, dell’arredamento, della moda, e così via, scelto da Pantone per il 2018 è l’Ultra Violet, ovvero, il 18-3838. Una tinta che incorpora nel suo essere quell’aria mistica e magica che in modo speciale genera flussi di energia. Una tonalità che emana sensazioni positive in cui l’armonia genera equilibrio. Il colore dei visionari, dei creativi e di coloro che proiettano le scelte della propria vita nella bellezza dell’incognita. La scelta dell’azienda di questo colore lo spiega direttamente Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: “Siamo in un’epoca che…
Read More
Orto domestico: il nuovo green trend per le città urbane

Orto domestico: il nuovo green trend per le città urbane

Saper coltivare un orto e possederne uno, è come avere un’assicurazione sulla vita: in tempi di scarsità con l’orto avrete sempre da mangiare. Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011 In un contesto storico in cui il fenomeno dell’industrializzazione ha portato le città a un’urbanizzazione spinta e in cui altissimo è stato il consumo di suolo, uno degli obiettivi lanciati dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo (WCED) è stato quello di adottare provvedimenti e strategie per limitare gli impatti ambientali e preservare le risorse naturali garantendole alle generazioni future (Rapporto Bruntland 1987). Quest’azione ha permesso nel tempo ad aziende, organizzazioni, enti pubblici,…
Read More
Da sogno a obiettivo: cos’è il design per una studentessa

Da sogno a obiettivo: cos’è il design per una studentessa

Che cos’è il design? Mi sono fatta questa domanda ormai tempo fa, quando incominciavo a capire cosa avrei voluto fare “da grande” ma non sapevo come spiegarlo agli altri.  Spesso amici e compagni non avevano bisogno di molte parole, ne bastava quasi sempre una: “medico”, “avvocato”, “maestro”, “architetto” … Io avevo a disposizione un’unica parola per inquadrare il mio sogno ed era appunto “DESIGN”. Per chi legge magari è una parola esattamente come le altre ma ormai per me ha assunto quest’aura che non so spiegare. Sapete cosa? Mi va bene così, anzi, mi piace così. Non saperla ancora definire…
Read More
Ad ogni stile la sua poltrona!

Ad ogni stile la sua poltrona!

Arredano salotti e stanze da letto con personalità, sono le poltrone moderne ispirate ai modelli di design del passato. Potrete prendere spunto negli showroom dei grandi brand, ma anche on line e nei negozi di modernariato. È il trionfo del vintage, sì, ma per fortuna senza regole troppo rigide! La moda, infatti, non si ispira ad uno specifico decennio bensì riporta in auge pezzi della storia del design ripensati con texture moderne. Così ogni gusto potrà essere accontentato! Vediamo insieme i modelli più interessanti! Icona del design anni ‘50, la Lady di Marco Zanuso è stata premiata alla IX Triennale…
Read More
The Architecture of Posthumanism, per una architettura non antropocentrica

The Architecture of Posthumanism, per una architettura non antropocentrica

Mercoledì 24 Gennaio, presso il Politecnico di Milano, la redazione di Habitante ha avuto il piacere e il privilegio di assistere alla tavola rotonda organizzata da Waiting Posthuman Studio e curata da Azzurra Muzzonigro, durante la quale quattro relatori del calibro di Stefano Boeri, Mario Coppola, Paolo Cresci e Leonardo Caffo si sono chiesti che forma assumerebbero gli spazi della vita in una società postumanista che abbia concretamente superato la prospettiva antropocentrica di comprensione e modellazione del mondo. WHAT’S POSTHUMANISM? Il Postumanesimo è quella filosofia che considera l’uomo non come una entità autarchica, fondata su se stessa, bensì come una…
Read More
Palermo, Capitale della Cultura 2018

Palermo, Capitale della Cultura 2018

La città variegata La città delle città, quella del sud conosciuta al mondo per questioni politiche, quella fatta di contrapposizioni, la città che lotta contro la criminalità organizzata, la città che non ti aspetti, la città della perseveranza culturale, Palermo. Oggi questa realtà del sud Italia risalta di una nuova luce offrendo una varietà di peculiarità che le permettono di mostrarsi al panorama internazionale come la città della mixitè urbana, sociale, architettonica e storico-culturale. Ricca di storia, Palermo offre all’interno dei suoi vicoli una lettura delle vicende che l’hanno costruita nel tempo. Storia che viene raccontata dalla moltitudine di architetture…
Read More