La corsa è l’ideale per ritrovare la forma ma anche se stessi. I benefici di questo sport sono molti, ecco perché non è mai troppo tardi per pensare di cominciare a correre.
Il Cammino di Santiago, cos’è e perché farlo almeno una volta nella vita
Perché cominciare a correre?
Oltre alla voglia di rimettersi in forma c’è dietro l’idea di poter dedicare tempo a se stessi. E se fare corsa è importante, ecco 10 motivi che faranno venire voglia di cominciare ora.
1. Ogni luogo e ogni momento sono buoni
La corsa non ha bisogno di luoghi né di orari, anche sotto casa o appena fuori dall’ufficio e non necessita di molto tempo.
2. Non è dispendiosa
Dopo aver comprato le scarpe e l’abbigliamento necessari, non ci saranno da fare investimenti. Ci possono essere spese di trasporto, ma solo se si desidera cambiare spesso location.
3. È un modo per evadere
Basta poco tempo dedicato alla corsa per sentirsi più padroni di sé e del proprio tempo e allontanarsi dalla routine.
4. Scaricarsi e ricaricarsi
Correre allontana lo stress e carica di energia positiva, necessaria per affrontare le sfide quotidiane.
5. La corsa fa sentire forti
Riuscire a portare a termine un percorso permette di essere consapevoli delle proprie potenzialità. E questo si estenderà ad altri aspetti della vita, trovando energie e risorse inaspettate.
6. La corsa fa emozionare
Non pensate al risultato: sognatelo. Vi diranno che non ce la farete, che vi faranno male le articolazioni, che avete troppi anni addosso per iniziare una cosa nuova. L’importante è superare voi stesse, non gli altri.
7. La corsa butta giù la pancia
La corsa è lo sport che, più di tutti, brucia il grasso addominale Funziona anche a velocità moderata, quindi basta correre piano per ottenere già buoni risultati.
8. La corsa inizia piano
All’inizio ognuno può gestirla come vuole. Si possono quindi seguire le tabelle e procedere ancora più gradualmente, in base al proprio allenamento di partenza.
9. Tutti possono correre
La corsa è per tutti. Gli unici casi in cui non è praticabile è se si è in sovrappeso di oltre 10 chili o si hanno problemi alle ginocchia o alla schiena.
10. La corsa dà una gran soddisfazione
La corsa mostra subito i suoi risultati. Già dopo 3-4 settimane il fisico comincia a cambiare e si nota la tonicità.
Qual è l’ora migliore per allenarsi? Uno studio rivela le fasi giuste dello sport
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Correre permette di bruciare circa il 50% in più di calorie rispetto al camminare.
- Il record del mondo nella maratona femminile è di 2 ore 15 minuti e 25 secondi e appartiene alla britannica Paula Radcliffe. Corrisponde ad una media di 18,69 km/h.
- La velocità massima raggiunta da un uomo durante la corsa è di 44,17 km/h. Il record è stato stabilito da Usain Bolt nella finale dei 100 metri dei mondiali di Berlino 2009.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it