Di che colore è la tua casa? Il grigio

www.shutterstock.com|www.shutterstock.com|www.shutterstock.com|www.shutterstock.com|www.shutterstock.com|www.shutterstock.com

Ognuno di noi ha un colore preferito, colore che indossa spesso nelle sue giornate, che utilizza come sfondo del suo smartphone o del suo computer e che immagina come ideale per decorare e arredare la propria casa. Un colore, anche il più acceso, se gestito con cura, nelle tonalità più raffinate, può essere utilizzato per progettare un interno e, se abbinato con equilibrio, darà vita ad ambienti unici, regalando serenità agli abitanti di quegli spazi. Il colore rivela, inoltre, caratteristiche ed aspetti peculiari della personalità di chi lo sceglie, fornendo al progettista indicazioni utilissime per capire i gusti del proprio cliente ed indizi su quale possa essere  costruito lo stile a lui più gradito.

www.shutterstock.com
Di che colore è la tua casa? Il grigio

Personalità 

Se il tuo colore preferito è il grigio, sei sicuramente una persona che non ama ansie e tensioni emotive e pertanto cerchi di distaccarti dai contesti che possono procurare tali emozioni.

Le persone che amano il grigio sono, spesso, distaccate e non amano essere troppo coinvolte nel contesto in cui si trovano. Spesso possono apparire disinteressate verso ciò che stanno facendo, ma in realtà stanno solo temporeggiando. Perché chi ama il grigio ama perdere tempo e rimandare le scelte!

Significato del colore

Il grigio, unione del bianco e del nero, simboleggia neutralità, solidità, pulizia e modernità.

Spesso il grigio viene anche associato ai concetti di maturità e di tristezza.

Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento. Pertanto bisogna scegliere con cura gli ambienti in cui applicarlo.

www.shutterstock.com
Di che colore è la tua casa? Il grigio

Se ben utilizzato, il grigio, affiancato ad altri colori contribuisce a dare lustro grafico visivo ad oggetti e design, facendone risaltare le forme ed i colori.

In ogni progetto il grigio va usato con molta parsimonia, perché questo colore, se gestito male, crea il serio rischio di conferire allo spazio un effetto di “appiattimento” e di “noia”. Se amministrato con cura permette, invece di creare ambientazioni rilassanti ed accoglienti.

Consigli per una “casa grigia”

Se il tuo colore preferito è il grigio, ecco alcuni consigli pratici per decorare la tua casa in modo smart, economico, ecologico e sostenibile, senza rinunciare all’estetica.

Il color grigio costituisce sicuramente una scelta in linea con il trend attuale. Lo si può abbinare in maniera differente per creare ambienti chic oppure industriali.

www.shutterstock.com
Di che colore è la tua casa? Il grigio

1 Realizza una cucina low cost ma trendy.

Il grigio scelto per i mobili della cucina consente di dare carattere all’ambiente e, grazie ai giochi con rubinetteria e maniglie, di personalizzare l’ambiente secondo lo stile che più ci piace.

La serie Bobdyn di Ikea, ad esempio, realizzata con ante lavorate nella tonalità del grigio chiaro, è un’ottimo suggerimento per acquistare una cucina low cost e di tendenza.

Se amate il genere industrial potrete puntare sulle serie di rubinetteria e maniglie in ferro nero, se preferite ambienti dal carattere più elegante o romantico optate per le maniglie della serie Eneryda nella finitura cromata ottone.

2 Rivesti una o più pareti con una carta da parati di colore grigio ed eco – friendly

Per decorare il tuo bagno o la zona living con pattern originali ecco alcuni spunti interessanti, eco-sostenibili e di gran moda.

Si tratta di rivestimenti per pareti principalmente naturali, dove sono assenti di norma PVC, solventi chimici e colle viniliche. Spesso vengono realizzati grazie all’impiego di inchiostri eco-friendly.

Molto elegante, ad esempio, il rivestimento Infinity Wood Veneer di Omexco disponibile in diverse sfumature di grigio nella fantasia geometrica “chevron”. Interessante come soluzione per rivestire pareti camino, per decorare il bagno o la zona dove poggia la testata del letto.

Davvero di stile la carta da parati Block di Wallpepper che dona alle pareti un mood industriale davvero di tendenza, evocando l’idea del cemento grezzo.

3 Scegli un pavimento di colore grigio performante

Crea un ambiente di carattere optando per una pavimentazione grigia uniforme.

Un ottimo suggerimento è il pavimento CEMENTOCRUDO (CC) di Kerakoll, un pavimento continuo con texture in calce tadelakt, che richiama le calde finiture marocchine.

 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts